QUALI RISVOLTI NEL TUO AMBITO DI STUDI CON L'AI?
___
Candidati ora al Progetto Academy dell'AI Forum 2025!
AI FORUM ACADEMY – 2^ edizione
17-18-19 ottobre 2025
___
Formazione sull'intelligenza artificiale e incontri con gli esperti del settore
Scadenza candidature: 5 ottobre 2025 – Posti limitati!
Sono aperte le candidature per partecipare al Progetto Academy del Forum AI di Tavagnacco. L'evento è promosso da Gruppo NEM Nord Est Multimedia, organizzato da DITEDI e Comune di Tavagnacco, in collaborazione con Psicoattività APS, SISSA, Università di Udine e Confindustria Udine.
L’AI Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le università italiane.
AI ACADEMY
La AI Academy guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione.
A questo fine, l’organizzazione mette a disposizione di un gruppo selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi per accedere ad uno speciale Experience Program: opportunità esclusiva di incontro, formazione e partecipazione
COSA INCLUDE L'EXPERIENCE PROGRAM?
100 posti disponibili per un'esperienza che comprende:
-
Alloggio in strutture convenzionate (17-18 ottobre);
-
Trasferimenti in autobus per raggiungere i luoghi del festival (ove necessario);
-
Pasti presso strutture selezionate con menù fisso;
-
Buono libri dal valore di 60€*;
-
Esperienza di partecipazione collettiva condivisa con altri studenti provenienti da tutta Italia;
-
Planning delle attività: accesso a eventi appositamente selezionatie gestione logistica;
-
Attestato di partecipazione;
Nota: Le spese di viaggio per raggiungere Tavagnacco, sede del Forum, sono a carico dei partecipanti.
La quota di partecipazione per accedere all'Experience Academy è di 280 euro e copre i costi vivi di organizzazione.
I posti disponibili sono limitati. L'invio della candidatura non garantisce l’accesso all’esperienza: ogni richiesta verrà valutata dalla direzione, e l’eventuale conferma verrà comunicata dalla segreteria organizzativa.
Le candidature chiudono il 5 ottobre 2025.



*I libri acquistabili con il voucher potranno essere scelti all'interno di un'apposita selezione dedicata, tratta da un ampio catalogo di titoli che spaziano dai temi dell’innovazione scientifica e tecnologica ad argomenti di carattere generale, rilevanti per la formazione specialistica dei partecipanti
IL FORUM
L’intelligenza artificiale, come è successo con internet, i social e gli smartphone, diventerà una parte integrante della nostra vita quotidiana (se non lo è già diventata). La utilizzeremo per semplificare compiti ripetitivi, migliorare processi e risolvere le prossime sfide. Tuttavia, proprio come per le tecnologie precedenti, è necessario un approccio critico e riflessivo. L’intelligenza artificiale offre opportunità straordinarie, ma anche rischi che vanno affrontati con cautela.
Grazie agli interventi di relatori di fama internazionale, il Forum mira a fornire chiavi di lettura per comprendere le enormi potenzialità applicative dell'AI nei settori delle Life Sciences e delle discipline STEM, nell'urbanistica, nelle risorse umane, nella difesa, nell'educazione scolastica e nella giurisprudenza.
Saranno inoltre presenti manager e amministratori delegati d'azienda per raccontare il modo in cui anche le imprese stanno approcciandosi all'intelligenza artificiale nel loro quotidiano per l'implementazione dei processi aziendali.
Un valore aggiunto per il tuo curriculum!
Al termine della manifestazione, riceverai un attestato di partecipazione ufficiale, che potrai inserire nel tuo curriculum come testimonianza di un’esperienza formativa esclusiva e riconosciuta dalle più importanti aziende italiane.

Stefano Quintarelli informatico, venture capitalist e inventore dello SPID

Amalia Ercoli Finzi scienziata e ingegnera aerospaziale

Alessandro Aresu analista geopolitico e autore del libro Geopolitica dell’intelligenza artificiale (Feltrinelli)
COME CANDIDARSI?
Non perdere tempo! Le candidature chiudono il 5 ottobre 2025.
Seguiranno poi altre scadenze in caso di disponibilità di posti.
Clicca qui per candidarti e assicurati uno dei 100 posti disponibili. Le selezioni avvengono su base settimanale, quindi agisci subito!
Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
IL BUONO LIBRI

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno un buono del valore di 60 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi dell'innovazione scientifica e tecnologica, sia ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.
DOMANDE FREQUENTI
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
IL TUO MOMENTO È ARRIVATO
Questa è la tua occasione per vivere un’esperienza unica nel mondo dell’industria italiana. Non lasciartela sfuggire!
Candidati ora e inizia la tua avventura con AI Academy!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
T. 0490991240
M. academy@italypost.it







