top of page

Relatori

ANZIUTTI_Massimiliano_edited.jpg

Massimiliano Anziutti

Massimiliano Anziutti è un professionista friulano con una lunga e consolidata esperienza nel settore ICT. Dopo aver conseguito con lode la laurea in Informatica nel 1995 presso l’Università di Udine, ha iniziato la sua carriera presso Previnet, società del gruppo Generali.
Nel 2001, insieme all’amico e collega Fabiano Benedetti, con cui condivide un percorso formativo e professionale sin dai tempi delle superiori, ha fondato beanTech, azienda specializzata in progettazione e gestione di infrastrutture IT, software applicativi, consulenza e servizi per la digitalizzazione delle imprese. Da allora, Anziutti ha ricoperto ruoli chiave come CTO e oggi come CISO & Board Member, occupandosi della sicurezza informatica, della compliance e della supervisione dei sistemi.

ARESU_Alessandro.png

AlessandroAresu

Alessandro Aresu è uno scrittore, consulente ed esperto di politiche pubbliche. Laureato in filosofia, si occupa da 20 anni del rapporto tra politica, economia e tecnologia. Su questi temi svolge frequenti conferenze e attività formative e di consulenza. Scrive per Limes, di cui è consigliere scientifico, per riviste tra cui Le Grand Continent e Aspenia, e vari quotidiani. Nei suoi tre libri sul capitalismo politico dal 2020 al 2024 (Le potenze del capitalismo politico; Il dominio del XXI secolo; Geopolitica dell’intelligenza artificiale) ha raccontato aziende come BYD, NVIDIA e TSMC. In La Cina ha vinto (2025) descrive il capitale umano e la manifattura cinese attraverso Wang Huning. Advisor di startup, membro del comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli e di Egea e del cda della Fondazione Praexidia, Alessandro Aresu ha esperienza di oltre 12 anni come consulente e consigliere di varie istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Economia.

BENTIVOGLI_Marco2_edited.jpg

Marco Bentivogli

Marco Bentivogli è stato Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici CISL dal 2014 al 2020, guidando le principali vertenze industriali italiane e introducendo il diritto soggettivo alla formazione nel contratto nazionale. Ha contribuito alla stesura del Piano Industria 4.0, promosso il “Piano industriale per l’Italia delle competenze” e il Manifesto Blockchain Italia. Dal 2019 al 2022 è stato membro della Commissione nazionale esperti AI del Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2020 ha lanciato InnovAction, rete italiana dei centri di eccellenza ICT, riconosciuta dalla Commissione Europea come EDIH, e ha co-fondato con Luciano Floridi la start-up civica BASE Italia, che oggi coordina. Docente presso diverse università e business school, è autore di saggi e libri su lavoro, industria e innovazione, e collabora con quotidiani e riviste specializzate.

BOSCATO_Cristiano_edited.jpg

Cristiano
Boscato

Cristiano Boscato, amministratore delegato e fondatore Dinova, autore del libro Era, Ora. Intelligenza aumentata, lavoro vivo (Post Editori): "Nel cuore della rivoluzione digitale, mentre algoritmi decidono, creano, ottimizzano, è emerso un paradosso: più le macchine si fanno perfette, più l’essenza umana diventa insostituibile. Era, ora è un libro per chi vive il lavoro come luogo di senso, non solo di performance. Guarda oltre efficienza, tecnologia e mito del progresso automatico. Perché il futuro non è scritto nel codice, ma nei legami che costruiamo, nella bellezza che riconosciamo, nella passione che mettiamo nelle cose. Cristiano Boscato accompagna il lettore in una metamorfosi che può sembrare fantascienza, ma che è già qui. Sta accadendo, silenziosamente, dentro le aziende più consapevoli. L’AI non è un nemico né un idolo: è uno strumento che ci libera dalla ripetizione e ci restituisce il compito più nobile: essere umani. Il modello descritto in queste pagine non genera fabbriche di produttività, ma organismi vivi, fatti di persone che si parlano, sentono, si mettono in gioco. In questo scenario, il lavoro non è più solo un mezzo: diventa un gesto d’amore verso il mondo. Un libro per chi guida e vuole guidare meglio. Per chi lavora e cerca un senso. Per imprenditori, manager, HR, educatori e per chiunque non voglia perdersi in modelli disumanizzati. Ciò che sembrava futuro, è già cominciato."

BUIATTI_Massimo.jpg

Massimo Buiatti 

Massimo Buiatti, dirigente con oltre 20 anni di esperienza nelle operazioni e nell’IT per i settori energia, utility e servizi ambientali, guida progetti di trasformazione digitale e culturale e iniziative legate alla transizione verde, in linea con i principi dell’economia circolare. Membro del comitato esecutivo di AcegasApsAmga (Gruppo Hera) e Direttore dei Servizi Ambientali, si concentra su sostenibilità, digitalizzazione ed espansione delle operazioni nel Nord-Est Italia. La sua esperienza copre diverse funzioni aziendali, offrendo una visione a 360° del settore. In precedenza, come project/program manager in Business Integration Partners e Deloitte, ha guidato importanti progetti di trasformazione IT e business. Le sue competenze includono gestione operativa, smart metering/IoT, regolamentazione energetica e ambientale italiana e integrazione IT su larga scala.

CALLIGARIS_Matteo.jpg

Matteo Calligaris

Matteo Calligaris ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari all'università di Udine ed il dottorato in Science of Drugs and Bioactive Compounds presso l’Università di Pisa con lode. Durante il suo percorso accademico e di ricerca ha maturato una solida esperienza in proteomica, metabolomica e multi-omica, contribuendo alla costruzione di una facility di proteomica presso la Fondazione Ri.MED e partecipando a progetti di immuno-oncologia, neuroscienze e medicina traslazionale. Parallelamente ha sviluppato una forte specializzazione nell’applicazione di intelligenza artificiale e machine learning all’analisi di grandi dataset biomedici. Utilizza strumenti bioinfomatici per individuare pattern nascosti, costruire modelli predittivi e integrare dati multi-omici e clinici. Le sue ricerche hanno riguardato sclerosi multipla, Alzheimer e malattie cardiometaboliche, con l’obiettivo di identificare nuovi biomarcatori e meccanismi molecolari di malattia.

CHIUSI_Fabio_edited.jpg

Fabio Chiusi

Fabio Chiusi, giornalista, docente di Comunicazione e Digital Media Università di San Marino e autore di La fortezza automatica (Bollati Boringhieri): "Un lessico nuovo – fatto di droni, sensori, riconoscimento facciale e big data – ha preso piede nel racconto delle frontiere. E a questo si accompagna una promessa ricorrente, parlando di migrazioni: che la tecnologia risolverà tutto. Algoritmi, sensori e intelligenza artificiale sapranno finalmente distinguere chi ha diritto di passare e chi no, e così le «frontiere intelligenti» saranno più efficienti, più sicure, più giuste. Ma dietro questa illusione di neutralità si cela una verità molto meno rassicurante. Oggi l’ossessione per il controllo dei confini sta accelerando l’automazione delle politiche migratorie. Le nuove tecnologie – dal riconoscimento biometrico all’analisi predittiva dei dati – non si limitano più a supportare le decisioni umane, ma sempre più spesso le prendono al posto nostro. E lo fanno sulla base di logiche opache, escludenti, profondamente inique. La fortezza automatica non racconta un progetto del futuro, ma un presente che è già realtà. Sviluppata in tutto l’Occidente, l’automazione delle politiche migratorie affonda le radici in un immaginario securitario e discriminatorio. Fabio Chiusi ne ricostruisce le premesse ideologiche e storiche, passando dal presente delle deportazioni di massa statunitensi basate sull’IA e guardando ai progetti di ricerca europei che prefigurano un futuro ancora più automatizzato, in cui le frontiere diventano laboratori di sperimentazione tecnologica: spazi eccezionali dove il diritto viene sospeso e l’efficienza sostituisce la giustizia. Contro l’ideologia tecnocratica che vorrebbe affidare la mobilità umana a dispositivi tecnologici avanzati, questo libro somma analisi storica, critica ideologica e inchiesta giornalistica, e smonta una narrazione pericolosa, mostrando come l’innovazione, quando è al servizio della disuguaglianza, non libera ma incatena."

CONTIN_Francesco.png

Francesco Contin è il Direttore e Project Manager di DITEDI, Cluster delle aziende ICT del Friuli Venezia Giulia. Si occupa di progetti legati all'innovazione e alla diffusione della cultura digitale, di supporto alla trasformazione digitale delle PMI e alla crescita delle aziende del settore ICT.

Francesco Contin

COPPOLA_Paolo_edited.jpg

Paolo  Coppola

Paolo Coppola insegna digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione, informatica, diritto e società e programmazione orientata agli oggetti all'Università di Udine. È docente di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione nei master dell'Università di Ferrara, Bologna Business School e Politecnico di Milano. È stato parlamentare nella XVII Legislatura, membro del comitato di indirizzo di AgID, presidente della commissione d'inchiesta sul livello di digitalizzazione della PA, consigliere dei ministri Madia, D'Incà e Colao. È autore del libro +Digitale -Corruzione +Democrazia edito da Maggioli.

COSTANTINI_Federico.jpg

Federico Costantini

Federico Costantini è Professore Associato di Informatica giuridica presso l’Università di Udine, dove insegna "Intelligenza artificiale e diritto", "Diritto della sicurezza digitale", "Informatica giuridica ed Etica dell’intelligenza artificiale". Dottore di ricerca in Filosofia del diritto presso l'Università di Padova e già avvocato, i suoi ambiti di ricerca comprendono protezione dei dati personali, AI governance, digital forensics e blockchain. Partecipa alle attività del NUME (https://nume.uniud.it) e dell'Italian Distributed Ledger Technology Working Group (https://dltgroup.dmi.unipg.it) ed è componente di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui TRUTHSTER (http://truthster.io) di cui è il coordinatore. Autore di pubblicazioni e relatore in convegni di rilievo nazionale e internazionale, è membro del comitato scientifico di IRIS (https://iris-conferences.eu).

CUSSIGH_Federico_edited.png

Federico Cussigh

Federico Cussigh è consulente in Innovazione Tecnologica e Intelligenza Artificiale, con oltre vent’anni di esperienza nella digitalizzazione avanzata di imprese manifatturiere e dei servizi. Senior Partner di R-Tree Technologies (IBM Business Partner), ha progettato soluzioni basate su AI Generativa, Predictive Analytics e Knowledge Management applicate al mondo industriale. È Innovation Manager accreditato dal MISE e IBM Certified Specialist su piattaforme Watson e SPSS Modeler. Relatore a TEDx Udine, AI Week, AI_DLDA Summer School e numerosi eventi dedicati all’Industry 4.0, porta avanti una visione che unisce tecnologia, conoscenza e sostenibilità digitale. Crede nel ruolo dell’IA come leva cognitiva per la crescita umana e organizzativa

DAEMPOLI_Stefano_edited.jpg

Stefano      Da Empoli 

Stefano Da Empoli, Presidente dell’Istituto per la Competitività, think tank che ha co-fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles, leader in Italia e in Europa sui temi del digitale e dell’innovazione. Nel 2025, ha co-fondato Techno Polis, un hub innovativo per supportare aziende e istituzioni nel loro percorso di trasformazione digitale. È docente di Economics of Digital Competition and Innovation nell’Università Roma Tre. È autore e curatore di numerose pubblicazioni sui temi economici e dell’innovazione, tra i quali i seguenti libri: Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il sistema Italia alla prova del futuro (Bocconi editore, 2019), L’economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi (Egea, 2023), IA e competitività. Guida operativa per le imprese (curato con Luca Gatto, Egea, 2025). Collabora regolarmente con diversi giornali e siti di informazione, tra i quali HuffPost, MF-Milano Finanza, Agenda Digitale.

DORLANDO_Elena_edited.jpg

Elena D'Orlando

Elena D'Orlando è Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo e pubblico. La sua attività di ricerca scientifica si concentra sui temi del regionalismo, del federalismo e degli enti locali, con attenzione sia ai profili ordinamentali che finanziari. Negli ultimi anni, operando nell’ambito di gruppi di ricerca di nazionali e internazionali, ha dedicato specifica attenzione ai temi connessi alle trasformazioni del diritto pubblico indotte dalle nuove sfide connesse alle ITC e all’AI: dai rapporti tra politica e nuove tecnologie nella produzione normativa, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, sul versante sia dell’azione che dell’organizzazione amministrativa, anche con specifico riferimento alle Regioni a statuto speciale. E' stata componente del Comitato scientifico per la valutazione delle riforme collegate al PNRR in materia di capitale umano pubblico; del Comitato scientifico per l’individuazione dei LEP; è Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard.

DOVIER_Agostino_edited.jpg

Agostino Dovier

Agostino Dovier è professore ordinario di Informatica al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine dal 2016, dove insegna Fondamenti dell’Informatica, Ragionamento Automatico, e un corso interdisciplinbare sulla Intelligenza Artificiale. E’ stato coordinatore del consiglio dei corsi di studio in discipline informatiche dell’Università di Udine (2016-2022), presidente della associazione italiana di programmazione logica (2012-2018), membro della commissione di abilitazione scientifica nazionale del settore concorsuale di Informatica, delegato alla didattica del rettore dell'Università di Udine (2022-2025). Dal 2020 è membro della giunta del GRIN (Società italiana di Informatica). E’ autore/coautore di più di 150 pubbliaczioni internazionali nell'area dell'AI e del ragionamento automatico ed è stato program chair di diversi convegni internazionali e nazionali e area editor di riviste internazionali nella stessa area.

DUROSINI_Ilaria.jpg

Ilaria Durosini 

Ilaria Durosini è ricercatrice di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e collabora con la Applied Research Division for Cognitive and Psychological Science dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS di Milano. E’ psicologa, psicoterapeuta e docente di “Intelligenza Artificiale: Fondamenti e Metodi” presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali dell’Università degli Studi di Milano. E’ autrice di più di 50 pubblicazioni scientifiche e le sue attività di ricerca si focalizzano, per esempio, sull'utilizzo delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto della salute.

EDER_Stefan.jpg

Stefano Eder

Stefan Eder si è laureato in giurisprudenza e informatica aziendale presso l'Università di Vienna. È socio dello studio legale Benn-Ibler La sua attività legale si concentra sul diritto dell'informatica, la sicurezza informatica, la protezione dei dati e la conformità normativa. Nel suo lavoro si occupa anche di ingegneria legale nel contesto della valutazione di grandi banche dati allo scopo di ottenere informazioni per fini legali. Stefan è anche socio della Cybly GmbH (https://cybly.tech), che gestisce LawThek, una banca dati giuridica multilingue e multigiurisdizionale sotto forma di grafico di conoscenza. Sta studiando Legal Tech all'Università di Saarbruecken e all'Università di Vienna, nonché Diritto fallimentare e ristrutturazione all'Università Tecnica di Vienna. Stefan è co-organizzatore della IRIS Legal Conference e ha avviato la piattaforma Research Meets Practice, che organizza il REMEP Hackathon (https://remep.net/de/events/remep-hackathon-2025/).

FEREGOTTO_Cristian_edited.jpg

Cristian Feregotto

Cristian Feregotto  è un imprenditore, fondatore e Presidente della Infostar S.r.l., azienda IT friulana attiva dal 1999, si occupa di infrastrutture IT, cybersecurity e data protection, digital workplace e AI e Formazione, grazie alla propria academy LevelUP. Feregotto è, da sempre, orientato all’innovazione, con particolare attenzione alla trasformazione digitale delle imprese friulane.
Da dieci anni è attivo in Confindustria Udine, ricopre il ruolo di Capogruppo aziende telecomunicazione e informatica. È inoltre membro del Ditedi e dell’associazione Animaimpresa, con la quale condivide i valori di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

ERCOLI FINZI_Amalia.jpg

Amalia Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi è ingegnera aerospaziale e Professoressa Onoraria del Politecnico di Milano, dove si è laureata in Ingegneria Aeronautica nel 1962 con lode e ha svolto l’intera carriera accademica fino al ruolo di ordinario. È stata Principal Investigator dello strumento SD2 a bordo del lander Philae della missione Rosetta/ESA, che per la prima volta ha perforato e analizzato il nucleo di una cometa. Ha collaborato a numerosi programmi spaziali italiani ed europei, tra cui TSS, SAX, COF, SPIDER e DeeDri per la raccolta di campioni marziani. Attualmente è membro del Consiglio tecnico-scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Exploration Program Advisory Committee dell’ESA e del Lunar Lander Science Definition Team. Autrice di oltre 150 pubblicazioni e consulente di agenzie spaziali internazionali, è una delle figure di riferimento della ricerca italiana ed europea in campo aerospaziale.

 

FABRIS_Martina.jpg

Martina Fabris

Martina Fabris, attualmente Direttore della SOS Gestione del percorso diagnostico delle patologie immunomediate, presso il Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, presidio di Udine. Dal 2023 sono professore associato di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Udine e dal 2024 Direttore della Scuola di Specialità in Patologia Clinica e Biochimica Clinica (laureati non medici), dell'Università degli Studi di Udine. Mi occupo di Diagnostica delle malattie autoimmuni dal 2009, associando attività assistenziale, ricerca e didattica. Dal 2000 al 2008, ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Laboratorio di ricerca della Clinica Reumatologica di Udine. Dal 1996 al 2000 ho svolto attività di ricerca come borsista AIRC presso l'Oncologia sperimentale del CRO di Aviano (PN). Sono autrice o coautrice di di 155 pubblicazioni scientifiche indicizzate reperibili al sito: https://orcid.org/0000-0002-9745-2841.

FAGGIN_Matteo.jpg

Matteo Faggin 

Matteo Faggin, ingegnere meccanico laureato all'Università di Padova con un MBA dall'Università del Maryland, ha lavorato in multinazionali industriali e dei servizi in Europa e negli Stati Uniti. Ha gestito impianti produttivi e grandi progetti in Italia, Spagna, Stati Uniti e Belgio. In Italia, ha collaborato con fondi di Venture Capital, fondando il primo acceleratore di startup deep-tech italiano raccogliendo 40 milioni di euro. Nel 2013 ha co-fondato una startup tecnologica specializzata nella localizzazione indoor. Dal 2019 è Direttore Generale di SMACT, il Centro di Competenza Nazionale per la trasformazione digitale delle PMI incardinato nel Triveneto e supportato da università e aziende private.

GALIANO_Enrico_edited.jpg

Enrico Galiano 

Enrico Galiano è insegnante di lettere e comunicatore molto seguito sul web grazie alla sua webserie Cose da prof, seguita da milioni persone. Nel 2020 Il Sole 24 Ore lo ha inserito tra i dieci insegnanti più influenti online. Autore di romanzi e saggi, tra cui Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi e Geografia di un dolore perfetto, ha ricevuto premi importanti come il Premio Internazionale Città di Como, il Premio Cultura Mediterranea e il Premio Bancarellino per il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole. Nel 2024 porta la scuola a teatro con Orribile scuola, uno spettacolo che unisce ironia e passione per l’insegnamento, e promuove iniziative come i #poeteppisti, flashmob di studenti che diffondono poesie per la città, dimostrando che insegnare può essere divertente, creativo e coinvolgente.

GATTO_Luca_edited.jpg

Luca Gatto 

Luca Gatto è direttore del Master in Export Management del Made in Italy presso la Luiss Business School. Ha maturato un’esperienza quasi trentennale nei processi di export ed internazionalizzazione delle aziende italiane. Tale esperienza è stata sviluppata in primaria società di consulenza internazionale (Accenture), aziende industriali italiane (Ferrovie dello Stato ed Indesit Company) e poi nella principale realtà istituzionale italiana (SACE), dove è Senior Manager. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra cui libri di management, in particolare Export Manager: guida operativa per crescere nei mercati esteri, scritto insieme a Marco Sanfilippo, (Egea, 2022 e BUP - in inglese -, 2024) e Export Way: Fattori critici e percorsi di successo sui mercati internazionali, (Egea, 2024). Ha conseguito: laurea in Economia e Commercio, Giurisprudenza (entrambe presso la Sapienza di Roma), l'MBA presso la SDA Bocconi e Master in Finance presso SAID Business School di Oxford.

GIACOMINI_Gabriele_edited.jpg

Gabriele
Giacomini

Gabriele Giacomini, docente di Teoria Politica e Digitale Università di Udine e co-autore del libro Il trilemma della libertà. Stati, cittadini, compagnie digitali (La Nave di Teseo): "Molti credono che i diritti siano assodati, ma si sbagliano. La secolare lotta per la libertà non è finita anzi, si trova di fronte a inaspettate sfide. Strumenti come l’intelligenza artificiale e i big data possono essere usati per la sorveglianza, la manipolazione e la censura. In molti paesi autoritari, i governi utilizzano le tecnologie per colpire e silenziare i dissidenti. Nelle democrazie, invece, esiste il pericolo che agenzie governative e compagnie digitali creino insieme un “grande fratello” senza che i cittadini se ne accorgano. Un grande problema del nostro tempo è che è estremamente difficile garantire, contemporaneamente, la libertà dei cittadini, un potere statale solido e una crescita imponente delle aziende digitali. Questo è quello che viene definito il “trilemma della libertà digitale”. Trovare un equilibrio tra le necessità e gli obiettivi dei tre protagonisti è una delle maggiori sfide che le nostre società devono affrontare. Promuovere la libertà dei cittadini e, al contempo, garantire uno Stato capace di proteggere pienamente i loro diritti consentirebbe di sfruttare al massimo il potenziale delle tecnologie per il benessere collettivo. Tuttavia, ciò richiederebbe di imporre regole più stringenti alle compagnie digitali, limitando il superpotere che attualmente detengono. Ma è percorribile dal punto di vista geopolitico? E, soprattutto, saremo in grado di superare l’illusione, che domina lo spirito del nostro tempo, secondo cui l’innovazione tecnica è onnipotente e può risolvere qualsiasi problema?"

foto_1.jpg

Simonetta Greco

Simonetta Greco è Cluster Manager al Maritime, Aerospace, Renewable Energies Technology Cluster - M.A.R.E. TC FVG, dove supporta le imprese del settore nei percorsi di innovazione, facilitando il dialogo e la collaborazione con le università e coordinando diversi progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e di sviluppo competenze. E’ valutatore di proposte progettuali inerenti all’innovazione tecnologica, è membro del Comitato di Sorveglianza della Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Friuli Venezia Giulia, è componente del Comitato di Sorveglianza del Programma Regionale (PR) del FSE+ 2021-2027 della Regione Friuli Venezia Giulia ed è membro del Comitato di Pilotaggio del ITS Academy Udine per i percorsi formativi collegati al settore marittimo.

MARTINI_Andrea.jpg

Andrea Martini è amministratore di FAST Computing, background in Giurisprudenza e MBA presso il MIB Trieste School of Management. Ricercatore presso il laboratorio di matematica applicata SISSA mathLAB.​

Andrea Martini

MALVALDI_Marco_edited.jpg

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi, Dopo il PhD in Scienze Chimiche, Marco Malvaldi ha pubblicato più di 20 romanzi e 10 saggi a carattere scientifico, principalmente riguardanti l’intersezione tra la scienza e la letteratura. Al momento collabora con il CNR su tematiche riguardanti i modelli generativi e il loro utilizzo in ambito artistico e burocratico.

MONTANARI_Angelo_edited.jpg

Angelo Montanari

Angelo Montanari si è laureato in Scienze dell'Informazione nel 1987 all'Università degli Studi di Udine, dove è tornato come ricercatore di informatica dopo aver lavorato a Milano presso il CISE. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Amsterdam, col prof. Johan van Benthem. Dal 2005 è professore ordinario di Informatica e afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche. Ha collaborato e collabora con numerosi ricercatori di università italiane ed estere e coordina un gruppo di ricercatori attivi presso il Laboratorio di Scienza dei dati e Verifica Automatica. Negli anni ha contribuito alla costruzione e al consolidamento di un gruppo di ricerca, oggi distribuito in più atenei, nelle aree dell'IA e e dell'informatica teorica riconosciuto a livello internazionale. E' stato il supervisore di una quindicina di dottorandi, che hanno trovato lavoro sia in ambito accademico e di ricerca sia in azienda, e attualmente è il supervisore di 2 dottorandi.

NANNICINI_Tommaso_edited.jpg

Tommaso Nannicini

Tommaso Nannicini è professore di economia politica all’Istituto Universitario Europeo, dove ha una cattedra alla Florence School of Transnational Governance. È professore ordinario (in aspettativa) all’Università Bocconi ed è stato visiting professor all’Università di Harvard e alla Carlos III di Madrid, oltre che visiting scholar al MIT di Boston, all'Università Pompeu Fabra di Barcellona e al Fondo monetario internazionale. Ha pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche internazionali di economia e scienza politica, tra cui l’American Economic Review, l’American Political Science Review e l’American Journal of Political Science. Nel 2014, ha ricevuto un Consolidator ERC sul progetto "Political Mind". È stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri nella XVII legislatura e senatore nella XVIII.

NORBEDO_Roberto_edited.jpg

Roberto Norbedo

Roberto Norbedo è nato a Milano nel 1971, si è laureato in Letteratura italiana del Rinascimento all’Università di Trieste nel 1995, perfezionato nel 1997-1998 alla Faculty of Classics dell’Università di Cambridge (UK) con Michael D. Reeve, diplomato come Formatore della comunicazione scritta all’Università di Venezia e addottorato in Filologie, letterature e linguistiche moderne e comparate all’Università di Udine nel 2003. È ora professore associato di Letteratura italiana al Dipartimento di Lingue e Letterature (DILL) dell'Università di Udine, dove insegna Educazione al testo letterario al C. d. S. in Scienze della Formazione Primaria e Letteratura italiana e Letteratura italiana di frontiera ai Corsi di Lingue, e tiene il Laboratorio di scrittura accademica e professionale, assistita dall'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI). Studia la GenAI applicata alla comprensione dei testi.

PADRINI_Marco_edited.jpg

Marco Padrini

Marco Padrini ha una laurea in giurisprudenza - abilitazione ed esercizio della professione di avvocato; si impiega come funzionario al comune di udine e diventa prima dirigente del comune e poi della regione; dal 2019 e' direttore centrale della direzione infrastrutture e poi della direzione patrimonio; e' responsabile del procedimento di numerosi interventi di opere pubbliche e presidente di diversi collegi consultivi tecnici; ha sviluppato e reso fruibile la piattaforma regionale in materia di appalti pubblici; ha seguito l'istituzione della rete di stazioni appaltanti della regione fin dalla sua costituzione; ha svolto il ruolo di responsabile della pianificazione territoriale regionale realizzando la pianificazione della mobilita' ciclistica della regione; ha seguito e finalizzato diversi accordi di programma anche di natura pianificatoria in regione (accordo per porto vecchio - tangenziale sud di udine)

PAGLIARINI_Roberto_edited.jpg

Roberto Pagliarini

Roberto Pagliarini è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università di Udine, dove insegna Informatica, Bioinformatica e Teoria dei Grafi per la biologia dei sistemi. I suoi interessi di ricerca sono la biologia computazionale e dei sistemi, la modellazione matematica e lo sviluppo di metodi computazionali per l'analisi dell'espressione allelica a livello di popolazione. Ha conseguito la laurea magistrale in Informatica e il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Verona. Dal 2009 al 2010 è stato visiting scientist presso la School of Health dell'Università di Cranfield. Dal 2011 al 2016 è stato ricercatore presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli, mentre dal 2016 al 2023 è stato ricercatore presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2018 ha ricevuto la "Post-Doctoral Fellowship" dalla Fondazione Veronesi e ha vinto il "Bando ricerca finalizzata anno 2016– Giovani Ricercatori" del Ministero della Salute.

PALMIRANI_Monica_edited.jpg

Monica  Palmirani

Monica Palmirani è professoressa ordinaria di Informatica Giuridica presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. I suoi campi di ricerca includono tecniche XML per la modellazione di documenti giuridici nella struttura e negli aspetti legati alla conoscenza giuridica, comprese regole logiche e ontologie giuridiche, e tecniche di redazione giuridica potenziate dall'ICT, l'utilizzando tecniche di intelligenza artificiale e blockchain. Ha pubblicato più di 130 articoli ed è stata presidente di numerosi convegni internazionali, curatrice di collane di libri e membro del comitato scientifico della rivista “AI and Law”. È presidente della IAAIL per il biennio 2024-2025. È vice-coordinatrice del programma di dottorato internazionale “Law, Science and Technology”. Ha vinto l'ERC Advanced Grant del Consiglio Europeo della Ricerca su argomenti innovativi quali l’applicazione dell’AI nei parlamenti. È coordinatrice del Modulo Jean Monnet sul Legal Design e XAI.

POGGIANI_Alessandra_edited.jpg

Alessandra Poggiani

Alessandra Poggiani è Direttrice Generale di Cineca, il consorzio interuniversitario italiano leader nell’innovazione digitale e nel supercalcolo. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore pubblico e privato, ha ricoperto ruoli di vertice in aziende pubbliche e istituzioni nazionali, tra cui Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), Amministratore Delegato di Venis S.p.A., Direttore Generale di Lait S.p.A., Responsabile Comunicazione Online di Enel e Responsabile Comunicazione del WWF per il Programma Mediterraneo. Ha anche ricoperto incarichi accademici come docente di Digital Transformation e Comunicazione d’Impresa presso università italiane. È membro di comitati e advisory board, tra cui la Commissione Economia Digitale della Camera di Commercio Internazionale (ICC) e l’Innovation Board della Fondazione Ca’ Foscari. La sua carriera unisce competenze tecniche e umanistiche, con un forte impegno nell’innovazione pubblica e nella trasformazione digitale.

POLICRITI_Alberto.jpg

Alberto Policriti 

Alberto Policriti ha conseguito la laurea in Matematica presso l’Università di Torino (1984) e il Ph.D. in Informatica alla New York University (1990), sotto la supervisione di Martin Davis. Dal 1989 è all’Università di Udine, dove è Professore di Informatica. La sua ricerca riguarda Logica Computazionale e Algoritmi, con contributi a problemi insiemistici e combinatori, logiche modali e temporali e bioinformatica. È coautore di due monografie, oltre 150 articoli scientifici e ha supervisionato 21 tesi di dottorato. A Udine ha coordinato il Dottorato in Informatica, il Corso di Biotecnologie e dal 2019 dirige il programma di eccellenza “Scuola Superiore di Toppo-Wassermann”. È cofondatore dell’Istituto di Genomica Applicata e ha fatto parte dei comitati scientifici del Gruppo Nazionale di Calcolo Scientifico (INdAM) e della European Association for Theoretical Computer Science (EATCS).

QUINTARELLI_Stefano.jpg

Stefano Quintarelli

Stefano Quintarelli è un informatico, imprenditore seriale ed ex docente di sicurezza informatica. Fondatore di I.NET, il primo ISP italiano e il primo unicorno italiano di Internet. Deputato nella XVII legislatura e membro del Gruppo di Esperti di Alto Livello sull'Intelligenza Artificiale della Commissione Europea, presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale, presidente del Gruppo consultivo sulle tecnologie avanzate per UN (CEFACT). Fondatore dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica, autore della riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale e ideatore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Esperto in materia di nuove tecnologie e Internet presso il Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fa parte del Comitato scientifico di Bollati e Boringhieri per cui ha pubblicato Capitalismo immateriale (Premio Canova per la divulgazione economica), L'intelligenza artificiale, Internet fatta a pezzi.

ROSA SALVA_Pier Marco.jpg

Pier Marco Rosa Salva

Pier Marco Rosa Salva è ricercatore di Diritto amministrativo e pubblico presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Diritto amministrativo e Diritto dell’ambiente e dell’energia, ha in precedenza insegnato anche Diritto amministrativo comparato ed europeo. Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato e dell’Unione Europea e titolare di un Master in Diritto dell’Ambiente, è stato assegnista di ricerca nella stessa Università nonché visiting researcher presso la Chaire Mutations de l’Action Publique et du Droit Public di Sciences Po (Parigi). Autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, nazionale e comparato, e relatore a convegni, master e seminari in Italia e all’estero, annovera tra i suoi principali interessi di ricerca le Smart Cities e l’impiego dell’intelligenza artificiale nell’azione pubblica. È altresì avvocato presso lo Studio Benvenuti di Venezia.

ROSSI_philipp.jpg

 Philipp Rossi

Philipp Rossi ha conseguito la laurea in giurisprudenza (diritto italiano) presso l’Università di Innsbruck (Austria) con una tesi sul regionalismo differenziato (relatrice: Prof.ssa E. Happacher). In seguito, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nell’ambito del dottorato di ricerca in materie giuridiche comune delle Università di Innsbruck e di Padova con una tesi dedicata agli effetti della digitalizzazione sull’autonomia speciale dell’Alto Adige/Südtirol (relatrici: Prof.ssa E. Happacher e Prof.ssa E. Buoso). Ha collaborato come assistente alla cattedra di diritto pubblico della Prof.ssa Happacher presso l’Università di Innsbruck. Svolge inoltre la funzione di Responsabile del Servizio tributi provinciali presso Alto Adige Riscossioni Spa, società in house della Provincia autonoma di Bolzano. Ha recentemente partecipato al progetto di ricerca “DigiImpact – Legal and empirical research related to Digital Autonomy”, finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano.

ROZZA_Gianluigi.jpg

Gianluigi Rozza

Gianluigi Rozza è professore di analisi numerica e calcolo scientifico alla SISSA di Trieste, coordinatore del laboratorio SISSA mathLab e delegato del direttore SISSA per la valorizzazione e l'innovazione e i rapporti con le imprese. E' presidente della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale e direttore scientifico della startup SISSA FAST Computing.

SCHLEGL_Pablo_Jimenez.jpeg

Pablo Jiménez Schlegl

Pablo Jiménez Schlegl è Ricercatore Associato del Consiglio Spagnolo per la Ricerca (CSIC) presso l'Institut de Robòtica i Informàtica Industrial (IRI, CSIC-UPC). Dal 2014 è Direttore di Dipartimento e membro del Consiglio di Amministrazione. Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso il programma di Automazione Avanzata e Robotica dell'Universitat Politècnica de Catalunya (UPC). Postdoc presso l'IPK (Fraunhofer Gesellschaft - TU Berlin). Contributi al rilevamento delle collisioni per la pianificazione del movimento dei robot, ricerca euristica in grafi AND/OR ciclici, apprendimento dalla dimostrazione di abilità robotiche basate sulla forza, manipolazione robotica di oggetti deformabili come i tessuti, pianificazione cooperativa, sincronizzazione e negoziazione delle azioni in team uomo-robot ed etica dei robot.

SIAGRI_Roberto_edited.jpg

Roberto Siagri

Roberto Siagri, CEO di Rotonium: è un fisico, imprenditore e manager con una vasta esperienza nel settore delle tecnologie digitali. Ha una comprovata capacità di guidare la crescita di startup fino alla loro quotazione in borsa. Unendo acume scientifico e leadership strategica, ha attraversato e contribuito attivamente alle principali trasformazioni digitali degli ultimi decenni. Esperto in innovazione e tecnologie di frontiera, ha gestito lo sviluppo aziendale con un focus sull'internazionalizzazione e sull’adozione di nuovi modelli di business abilitati dal digitale. Vanta una solida esperienza nell’espansione globale e nelle operazioni di M&A in Europa, Stati Uniti e Giappone. Oggi, nell’era dell’intelligenza artificiale e dell’emergere del quantum computing, è attivamente coinvolto in iniziative imprenditoriali d’avanguardia che spaziano dalla realtà aumentata ai computer quantistici, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro tecnologicamente sostenibile.

SICLARI_MariaChiara.jpg

Maria Chiara Siclari

Maria Chiara Siclari ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna nel 2020, discutendo una tesi in Informatica Giuridica dal titolo Le nuove prospettive della contrattualistica pubblica: l’e-public procurement (relatrice: Prof. ssa Raffaella Brighi; correlatore: Prof. Marco Dugato). Dal novembre 2022, è iscritta al Dottorato di Ricerca presso l’Università di Ferrara dove, sotto la supervisione del Prof. Marco Magri e della Prof.ssa Marzia De Donno, svolge la sua attività di ricerca dottorale sul ruolo dei contratti pubblici come veicolo di innovazione. Dal gennaio 2024 collabora con l'Ufficio del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna. È membro della redazione della Rivista Istituzioni del Federalismo (IDF). È membro del progetto PRIN 2022 «Next Generation P.A.: la transizione digitale per una Pubblica Amministrazione innovativa» Responsabili scientifici (Prof. G. Gardini-Prof.ssa M. De Donno).

TADDIO_Luca_edited.jpg

Luca
Taddio

Luca Taddio, docente di Estetica Università di Udine, direttore editoriale Mimesis Edizioni e co-autore del libro Il trilemma della libertà. Stati, cittadini, compagnie digitali (La Nave di Teseo): "Molti credono che i diritti siano assodati, ma si sbagliano. La secolare lotta per la libertà non è finita anzi, si trova di fronte a inaspettate sfide. Strumenti come l’intelligenza artificiale e i big data possono essere usati per la sorveglianza, la manipolazione e la censura. In molti paesi autoritari, i governi utilizzano le tecnologie per colpire e silenziare i dissidenti. Nelle democrazie, invece, esiste il pericolo che agenzie governative e compagnie digitali creino insieme un “grande fratello” senza che i cittadini se ne accorgano. Un grande problema del nostro tempo è che è estremamente difficile garantire, contemporaneamente, la libertà dei cittadini, un potere statale solido e una crescita imponente delle aziende digitali. Questo è quello che viene definito il “trilemma della libertàdigitale”. Trovare un equilibrio tra le necessità e gli obiettivi dei tre protagonisti è una delle maggiori sfide che le nostre società devono affrontare. Promuovere la libertà dei cittadini e, al contempo, garantire uno Stato capace di proteggere pienamente i loro diritti consentirebbe di sfruttare al massimo il potenziale delle tecnologie per il benessere collettivo. Tuttavia, ciò richiederebbe di imporre regole più stringenti alle compagnie digitali, limitando il superpotere che attualmente detengono. Ma è percorribile dal punto di vista geopolitico? E, soprattutto, saremo in grado di superare l’illusione, che domina lo spirito del nostro tempo, secondo cui l’innovazione tecnica è onnipotente e può risolvere qualsiasi problema?"

TONIATO_Massimo.jpg

Massimo Toniato

Massimo Toniato è un videomaker, consulente e formatore nel settore audiovisivo. Laureato in Comunicazione delle Organizzazioni Complesse, ha conseguito un Master in Filosofia del Digitale e Intelligenza Artificiale. Insegna Laboratorio Audiovisivo e Multimediale presso il Liceo Artistico dell’IIS G. Valle di Padova. Come regista e montatore freelance, ha realizzato videoclip musicali, video corporate e congressuali. È autore della serie A tutto schermo (Dino Audino, 2024) e di AI killed the video star (Post Editori, 2025).

TOPPANO_Michele.jpg

Michele Toppano

Michele Toppano è responsabile di un gruppo che si occupa di Sensori ed Intelligenza Artificiale in Electrolux. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica e un PhD in Ingegneria dell'informazione. Nel corso degli anni ha maturato numerose esperienze nella ricerca di nuove tecnologie per lo sviluppo ed integrazione di Sensori per il settore dell'elettrodomestico. Nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale si è occupato dello sviluppo di soluzioni di Machine Learning per sistemi embedded e cloud, con particolare focus nell'area della visione artificiale e data mining per sistemi IoT. La collaborazione e la guida di un team multidisciplinare ha come obiettivo primario la progettazione e lo sviluppo di apparecchiature all'avanguardia, capaci di migliorare costantemente e in modo significativo l'esperienza del consumatore.

URBANET_Carlo.jpg

Carlo Urbanet

Carlo Urbanet è Head of Advanced Technologies in Electrolux, con una solida esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni basate su tecnologie avanzate, digitali, sistemi complessi and AI nel settore degli elettrodomestici. Ha guidato iniziative strategiche di innovazione, con focus su scalabilità e sostenibilità tecnologica, ambientale ed economica per una migliore esperienza del consumatore. Al Forum porta una prospettiva concreta e orientata al futuro, fondata sull’applicazione responsabile delle tecnologie avanzate ed AI nei contesti reali.

VALMIGLI_Fabio.jpg

Fabio Valgimigli

Fabio Valgimigli è socio e fondatore di Quin srl, con una lunga esperienza nel mondo della Consulenza Organizzativa e in ambito ICT, operando al fianco di aziende italiane e multinazionali di settori e dimensioni diverse. Laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, ha consolidato nel tempo la propria passione per il mondo Manufacturing, in particolare sulla value chain dei principali settori industriali. Ha iniziato la sua carriera in qualità di consulente in ambito Supply Chain Management (Siemens Enterprise Consulting) e ha poi collaborato con primarie società del settore con ruoli di accounting tecnico, business development e sales manager. Nel 2011 ha fondato la società di consulenza e soluzioni tecnologiche Quin srl, in cui ricopre la funzione di CEO, guidando sfidanti progetti in ambito Operations & Supply Chain Management e Business Performance Management per medie e grandi realtà manifatturiere operanti in tutta Italia e all’estero.

VENUTI_Leonardo_edited.jpg

Leonardo Venuti

Leonardo Venuti è Direttore Commerciale Corporate di Retelit, dove è responsabile della guida della forza vendita e della gestione dei canali dedicati ai clienti enterprise. Vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, maturata sia in ambito nazionale che internazionale, con un focus su infrastrutture di rete, ICT e soluzioni cloud.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui Direttore Vendite in Sparkle, TIM e Fibercop. Ha iniziato il suo percorso professionale in Sparkle, dove ha operato in ambito tecnico e marketing, acquisendo una profonda conoscenza dei principali servizi e infrastrutture di telecomunicazione a livello globale.
Leonardo ha conseguito un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Roma.

VETER_Edoardo_edited.jpg

Edoardo Vetere

Edoardo Vetere è Marketing Director in Eurosystem S.p.A., dove coordina strategie di comunicazione e lead generation per soluzioni IT, cloud, cybersecurity e smart factory, con focus sul supporto alle PMI e alle grandi imprese italiane.

ZORZENONE_Maila_edited.jpg

Maila Zorzenone

Maila Zorzenone ricopre in NT un ruolo di spicco all'interno del reparto commerciale. Ha un background importante nell’ambito dell'IT, avendo un'esperienza ventennale in aziende di grande rilievo del settore dove si è distinta per le sue capacità relazionali, le sue competenze e la lealtà.

bottom of page